Patenti

Gli «over 90» al volante in Alto Adige sono 449

Numerosi i patentati con più di 90 anni. In maggioranza sono maschi e tra loro c'è chi ha solo 6 punti sulla patente

BOLZANO. Sono ben 335.769 le patenti in circolazione nella Provincia ma il dato che emerge con più vigore è che per le strade c'è un considerevole numero di ultra novantenni ancora in grado di condurre in tutta sicurezza, almeno per la legge, il proprio mezzo a quattro ruote.

Quattrocentoquarantanove (449) i supernonni che si muovono in autonomia per brevi tragitti, per fare la spesa o per andare a prendere i nipoti a scuola. Un numero di non poco conto che la frenesia e il poco tempo della quotidianità di oggi deve prendere in considerazione e con il quale bisogna volenti o nolenti fare i conti. Allargando l’analisi a chi è prossimo ai novant’anni (88 - 89 anni) gli arzilli vecchietti automuniti con tanto di patente raggiungono quasi mille unità (986 patentati). Si passa da 163 patenti per persone con 90 anni a solo 3 per i longevi guidatori di 99 anni. Tra

i più anziani una donna e due maschi.

Percentuale maggiore di maschi alla guida con solo 82 femmine sul totale. Anche la media dei punti patente è buona e si stabilizza sui 28,8 punti anche se tra questi giovani anziani c'è anche chi è rimasto con soli 6 punti.

 

TrovaRistorante

a Bolzano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie