BOLZANO

Toponimi, gli Schuetzen si inventano una "app" con i nomi solo in tedesco

E' assai improbabile, peraltro, che gli italiani la useranno, visto che molti dei nomi presenti nell'applicazione sono sconosciuti, soprattutto per chi vive a Bolzano e dintorni.

BOLZANO. Per fugare ogni dubbio legato alla toponomastica gli Schuetzen si sono inventati una nuova applicazione ribattezzata “Flurnamenatlas” che permette agli utenti di scoprire i nomi originari e storici di paesi, boschi, campi, confini, montagne o vecchi masi. Nell'atlante digitale – che certo non tiene conto delle denominazioni ufficiali - sono segnate più di 17 mila località in Alto Adige con riferimenti alla storia e geografia. Inoltre con la localizzazione Gps è possibile salvare la propria posizione o l'itinerario e calcolarne durata, chilometri, altitudine e metri di dislivello.

La App che si sono inventati gli...
La App che si sono inventati gli Schuetzen non ha toponimi italiani

Utile per tutti gli appassionati di camminate in montagna, trekking, ma anche di caccia o storia locale, l'app gratuita, sviluppata da Arnold Steger, è disponibile su Google Playstore. E' assai improbabile, peraltro, che gli italiani la useranno, visto che molti dei nomi presenti nell'applicazione sono sconosciuti, soprattutto per chi vive a Bolzano e dintorni.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Bolzano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie