Quotidiani locali

la presentazione

Lista Sel, nel programma diritti civili e scuola

BOLZANO. Presentata ieri mattina la lista Sel-Verdi dell’Alto Adige. «L’accordo Sinistra Ecologia Libertà-Verdi Alto Adige Südtirol non ha solo una dimensione locale, ma, come dimostra il caloroso...

BOLZANO. Presentata ieri mattina la lista Sel-Verdi dell’Alto Adige. «L’accordo Sinistra Ecologia Libertà-Verdi Alto Adige Südtirol non ha solo una dimensione locale, ma, come dimostra il caloroso saluto di Vendola (che ha voluto partecipare alla presentazione mandando una nota personale) ha valore generale su temi fondamentali per uscire dalla crisi in modo alternativo alle politiche inique e inadeguate di questi anni», ha sottolineato il presidente di Sel Guido Margheri. «Solamente la solidarietà, la riconversione ecologica e sociale della società, il pieno sviluppo dei diritti civili e sociali e la vitalità della democrazia ci faranno uscire dalla crisi e ci proietteranno verso la costruzione di una nuova Europa».

«La proposta del centrosinistra, ha proseguito Margheri, è paradossalmente, ma non troppo, l'unica che si pone il problema di vincere le elezioni e di costruire l'alternativa. Tutti gli altri scommettono per un Parlamento senza maggioranza in cui poter esercitare un potere di veto. Consideriamo Palermo e Florian Kronbichler come una risorsa per una riforma democratica della nostra autonomia che completi un disegno di federalismo comunitario e solidale. In tale riforma devono essere compiute scelte coraggiose come il superamento di tutte le normative anacronistiche, dall'articolo 19 al requisito dei 4 anni. Riconoscimento istituzionale del ruolo dei Comuni, del Capoluogo, dell'autonomia di scuola e ricerca, cultura e università. Codice etico per l'amministrazione pubblica e una nuova Regione come sede della collaborazione su materie fondamentali come la sanità, l’ecologia e i trasporti». Tra i sostenitori di Sel e Verdi e della candidatura di Florian Kronbichler ci sarà anche l’imprenditore Georg Oberrauch, titolare di Sportler.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

In edicola

Sfoglia Alto Adige
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana