Quotidiani locali

Verso le provinciali

Lega Nord senza Benussi
Alla guida Artioli e Atz

Niente coppia Benussi-Atz per la Lega Nord. L'ex sindaco di Bolzano Ivan Benussi se ne va, molla il Carroccio. Di fatto è una rottura anche con il ministro Calderoli che cercava di formare una lista "interetnica" e aveva aperto un dialogo con l'Svp. E ora La Lega sarà Suedtirol, con Atz ed Elena Artioli

Fallisce dunque a Bolzano la lista interetnica voluta dal ministro Roberto Calderoli, che avrebbe visto insieme il transfuga Svp Roland Atz e l'ex sindaco di Bolzano Giovanni Ivan Benussi della Cdl.


Il segretario del Carroccio Kurt Pancheri ha annunciato le sue dimissioni dalle cariche di partito, in disaccordo con Calderoli e si presenterà alle elezioni provinciali di quest'autunno con Benussi ma senza Roland Atz. La candidatura di Atz, già assessore regionale Svp , era stata già annunciata dal ministro Calderoli ed era sostenuta anche dalla Lega trentina, che a Trento intende presentare il senatore Sergio Divina come sfidante alla carica di governatore contro l'uscente Lorenzo Dellai.

A Bolzano, però, l'ipotesi non è piaciuta e il segretario Pancheri ha dato le dimissioni, annunciando che si farà una lista con il solo Benussi e con il simbolo del Carroccio altoatesino. La Lega, con Calderoli impegnato da tempo in un dialogo con la Svp, ''aveva accettato - ha commentato Benussi - di depotenziare Atz presentandolo in un partito “italiano” invece di lasciarlo in una lista tedesca concorrente, in cambio del non appoggio della Volkspartei a Dellai a Trento''.

Ma ora sono giunte le dimissioni di Pancheri, che non saranno ritirate - ha detto Pancheri - se Calderoli non toglierà Atz dalla lista.

E il nuovo commissario Maurizio Fugatti dice: avanti tutta. Il partito a Bolzano si chiamerà Lega Nord Suedtirol. E' la vittoria di Atz. E nel Carroccio arriva anche Elena Artioli, che ha rotto con la Svp, visto che il partito non riconosceva il ruolo dei mistilingue.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Bolzano Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Alto Adige
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana